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CORSO GIA' SVOLTO

SOCIALE - Assistere e stimolare l'anziano con demenza, in particolare Alzheimer, nelle quotidiane attività di cura, alimentazione e igienico-sanitarie - approccio psicologico/comportamentale. Asti 29/5

ASTI mer. 29 maggio 2013 orario 9-17 Centro S. Secondo Via Carducci 22/24 


5 crediti ECM mediante 1 corso FAD omaggio tra questi - 7 crediti per assistenti sociali.
 

Obiettivi: il giusto approccio psicologico/comportamentale per una corretta assistenza.

Cosa dicono di noi: a questo link le valutazioni delle edizioni precedenti

  

Riconoscere la malattia nelle sue espressioni ed agire correttamente:
> LE DEMENZE: classificazione – le fasi di sviluppo - RICONOSCERE IL DOLORE
> I DEFICIT COGNITIVI: memoria – attenzione - linguaggio - abilita' pratiche - le emozioni
> I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: agitazione e aggressivita' – deliri – allucinazioni
> la disinibizione – alimentazione - attivita' motoria - il sonno – apatia - depressione
 
Oltre 60 "situazioni" analizzate in aula - da cosa è determinato e come agire quando: 
> L'ANZIANO non vuole entrare in vasca - RIFIUTA IL CIBO - si agita in spazi comuni
> CONFONDE LE STANZE - si spoglia in luoghi inadatti - RIFIUTA I MEDICINALI
> si irrigidisce durante METTE IN DISORDINE GLI ARMADI, dorme molte ore durante il giorno
> MANIFESTA AGITAZIONE PSICOMOTORIA E AGGRESSIVITA', fa sempre le stesse domande
> e moltissimi altri casi, ed in più, risposta scritta ai quesiti posti in aula.
 
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 85euro+iva 21% se dovuta, 80euro+iva21% per iscrizioni di due o più persone, comprende materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break del mattino.

Convenzionato a 70euro: per assistenti sociali iscritti albo, assistenti domicilairi, studenti.

Possibilità di pagamento a mezzo bonifico o a mano il giorno del corso. Indicarlo nell'iscrizione. 


Per iscrizioni di privati l'iva non viene applicata. 


Per iscriversi: cliccare qui, oppure chiamare il numero verde 800180486.


Programma:

superare il disorientamento di chi fornisce l'assistenza

  • conoscere la malattia e le sue espressioni

  • l'importanza di modalità condivise di approccio alle differenti situazioni, e del confronto tra colleghi anche con ruoli differenti

OSSERVARE L'OSPITE

riconoscere i deficit cognitivi:

  • memoria, comprensione verbale, aprassia, disorientamento temporale e spaziale, disturbi del linguaggio e dell'attenzione – le correlazioni con apatia, depressione, percezione ed espressione del dolore

identificare i disturbi comportamentali:

  • comportamento motorio, insonnia, allucinazioni, agitazione

il valore del flusso comunicativo: trasmettere ai colleghi informazioni utili sulle condizioni dell'ospite 
 

COMUNICARE CON L'OSPITE

la comunicazione verbale e non verbale:

  • come approcciarsi, cosa fare, cosa evitare

tecniche di comunicazione in grado di stimolare correttamente i processi cognitivi, nello svolgimento delle quotidiane attività di assistenza e cura dell'ospite

  • di cosa possiamo parlare durante la cura e l'assistenza per stimolare la memoria ed il ragionamento?

GESTIRE I DISTURBI COMPORTAMENTALI

identificare la situazione, intervenire a soluzione del problema, prevenirlo

  • perdita di oggetti e accuse di furto verso terzi

  • reazioni aggressive, allucinazioni

  • agitazione, apatia, depressione, ansia, paura

  • incapacità nel riconoscere persone o cose

  • comportamenti imbarazzanti

  • insonnia, vagabondaggio

  • disorientamento temporale

  • difficoltà nell'alimentarsi

stimolare il mantenimento dell'autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane

  • evitare di sostituirsi all'ospite: perché e come

  • la pazienza ed il rispetto dei tempi della persona

Docenti:

> dott.ssa Giulia Zanoni, psicologa clinica: psicologia gerontologica, demenze senili, processi cognitivi, memoria, tecniche di assistenza

SOCIALE - Assistere e stimolare l'anziano con demenza, in particolare Alzheimer, nelle quotidiane attività di cura, alimentazione e igienico-sanitarie - approccio psicologico/comportamentale. Asti 29/5

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