PROGRAMMA DETTAGLIATO
1. ARGOMENTI PROPEDEUTICI
Come spostarsi e selezionare velocemente intervalli di centinaia o migliaia di righe? Come evitare di modificare manualmente decine di formule? A queste e ad altri quesiti simili diamo risposta in questo modulo "propedeutico". Parliamo degli strumenti fondamentali per poter sfruttare al meglio le nozioni dei moduli successivi. Come utilizzare il dollaro per bloccare i riferimenti nelle formule in modo da evitare di perdere tempo inutile. Come inserire le funzioni di Excel sfruttando suggerimenti e scorciatoie. Come svolgere operazioni frequenti con delle veloci combinazioni di tasti.
2. COME UNIRE I DATI
Come unire in una sola colonna cognomi e nomi inseriti su due colonne diverse? Vedremo come risolvere questa ed altre situazioni nelle quali è necessario saper sfruttare al meglio gli strumenti per combinare i dati: la funzione CONCATENA, il simbolo '&', le nuovi funzioni CONCAT e TESTO.UNISCI.
3. COME DIVIDERE I DATI
Estrarre la data di nascita da un elenco di codici fiscali oppure il numero macrocategoria da codici prodotto. Isolare la parte numerica da quella testuale di un insieme di celle. Vedremo come usare al meglio la funzione STRINGA.ESTRAI ed altre funzioni testuali. Scopriremo la funzionalità 'Testo in colonne' e la nuova sorprendente 'Flash fill'.
4. FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
Colorare automaticamente le celle contenenti il nome di un particolare cliente, applicare barre o semafori alle quantità inferiori ad una certa soglia. Con la formattazione condizionale è possibile applicare in automatico un formato a seconda del contenuto delle celle. Dalle impostazioni di base a quelle avanzate, compresa la modalità per applicare la formattazione su righe intere.
5. FILTRO AVANZATO
Filtrare un elenco per visualizzare solo determinati clienti, prodotti o servizi è una delle attività più comuni in Excel. Il filtro automatico ha però dei limiti. Più articolate sono le nostre necessità, minore è la capacità di soddisfarle da parte del filtro automatico. Saper sfruttare il filtro avanzato consente di non avere più limiti nell'attività di selezione dei dati di nostro interesse. Scopriremo anche nuove e potenti funzioni, quali FILTRO e DATI.ORDINA.
6. CONTARE E SOMMARE...
Quante unità sono state vendute per un determinato prodotto? Quante transazioni sono state effettuate in una particolare giornata rispetto ad un determinato cliente? Scopriamo le funzioni utili per contare e sommare rispetto ad uno o più criteri. Vedremo casi pratici di utilizzo di CONTA.SE e CONTA.PIÙ.SE, di SOMMA.SE e SOMMA.PIÙ.SE.
7. SE
Etichettare come 'scadute' le righe sulla base della loro data di scadenza. Calcolare il ricarico di un prezzo sulla base delle caratteristiche di un prodotto. Con il SE ed altre funzioni logiche possiamo creare in automatico delle nuove colonne sulla base del valore di una o più colonne del nostro elenco. Dai casi pratici semplici a quelli complessi, come i SE annidati o l'utilizzo combinato con funzioni di testo o formattazione condizionale.
8. CERCA.VERT
Il cerca verticale ci consente di mettere in relazione due elenchi sulla base di un’informazione comune. Recuperare il prezzo di un prodotto da un elenco sulla base del relativo codice. Confrontare due elenchi per scoprire quali voci hanno in comune. Calcolare la provvigione degli agenti sulla base del totale venduto. Diversi casi pratici per conoscere a fondo tutte le potenzialità del CERCA.VERT, per scoprire funzioni alternative come INDICE e CONFRONTA e per sfruttare la nuova e potente funzione CERCA.X.
9. GRAFICI
Grafico a torta o a colonne? A linee o a dispersione? Saper scegliere il grafico 'giusto' è fondamentale per poter analizzare e comunicare i dati. Per poterlo fare è necessario sapere quali sono le tipologie di grafico che Excel ci mette a disposizione e capire per quale tipo di dato ciascuna tipologia è più indicata. Saremo così in grado di visualizzare il trend delle vendite, mostrare quanto incide ogni costo sul totale complessivo, mettere a confronto le caratteristiche di diversi prodotti. E sapremo farlo utilizzando grafici che comunicano in pochi secondi il significato dei nostri dati, magari sfruttando tecniche di visualizzazione poco note ma molto efficaci, come ad esempio le mappe di calore.
10. PIVOT
Analisi dati con le tabelle pivot. Le pivot ci permettono di sintetizzare migliaia di righe attraverso tabelle ricche di informazioni e facili da interpretare. Qual è il fatturato per ogni singolo prodotto, suddiviso per area geografica e tipologia cliente? Qual è la somma dei movimenti dare ed avere per ogni cliente? A domande di questo tipo si può dare risposta in pochi secondi incrociando i nostri dati in una tabella pivot. Questo modulo parte dalle basi delle tabelle pivot e arriva ad esplorare con esempi pratici le caratteristiche più avanzate, spesso sconosciute o non utilizzate al pieno delle loro potenzialità.
11. MACRO
Le macro ci permettono di eseguire in pochi secondi attività lunghe e ripetitive. Attività che periodicamente svolgiamo utilizzando sempre gli stessi comandi applicati alla medesima struttura di file. Formattare con un clic di un pulsante un elenco estrapolato da gestionale. Preparare per la stampa in pochi secondi un file che settimanalmente ci viene inviato da un fornitore. Come registrare ed eseguire una macro? Che cos'è il linguaggio VBA e come può aiutarci a personalizzare le nostre macro? Impareremo le tecniche per utilizzare le macro, ne capiremo potenzialità e limiti. Faremo degli esempi pratici sulle nozioni di base della programmazione con VBA in modo da rendere le macro ancora più funzionali.