info@copernicocs.it 0422 306792 328 4925961
I CorsiServizi e assistenza attivi regolarmente 24/7
I CORSI

Corso finanziario operativo post esame OCF di Copernico Centro Studi

 

Corso operativo per l'introduzione allo svolgimento concreto della professione

 

Programma 10 ore in diretta (5 incontri da 2 ore ciascuno - dalle 21:00 alle 23:00):

 

1) martedì 16 gennaio 2024
La profilatura del cliente e la valutazione di adeguatezza: esempio di questionario di profilatura dei clienti, determinazione del “profilo” del cliente, implicazioni dell’adeguatezza delle raccomandazioni di investimento nel servizio di consulenza.


2) martedì 23 gennaio 2024
Alcuni aspetti pratici degli strumenti finanziari: le obbligazioni. Impatto delle cedole e del prezzo di mercato sul rendimento dell’obbligazioni; esempio di calcolo della Duration di un’obbligazione e impatto delle variazioni dei tassi di interesse sui prezzi di mercato. Cenni sull’impatto dei rating nei valori di mercato delle obbligazioni.

 

3) martedì 30 gennaio 2024
Alcuni aspetti pratici degli strumenti finanziari: le azioni. Calcolo e significato dei multipli dei titoli azioni, rapporto prezzo/utili, dividend yeld, ecc. – ed esempi pratici con alcuni titoli azionari.

 

4) martedì 6 febbraio 2024
Alcuni aspetti pratici degli strumenti finanziari: opzioni e futures; esempio di un contratto di swap. Analisi di alcuni strumenti derivati quotati sui mercati ed esame di un contratto di swap. Esempi anche di opzioni sui tassi di interesse, cap e floor.

 

5) martedì 13 febbraio 2024
Alcuni aspetti pratici degli strumenti finanziari: OICVM a gestione attiva vs OICVM a gestione passiva. Valutazione dei fondi attraverso gli indici di Sharpe; approfondimento sugli ETF, – OICVM a gestione passiva – sul loro funzionamento e sulle differenze con i fondi a gestione attiva; esempi con fondi/Sicav distribuiti in Italia e con etf negoziati sulla piattaforma di Borsa Italiana.

 

 

 

DOCENTE: dott. Mirko Serra

 

 

Costo 120,00€ - Iscriviti al corso

 

 

 

Dal 2015 abbiamo accompagnato all'esame oltre 1600 studenti, privati, professionisti e dipendenti dei maggiori istituti di credito italiani, grazie ad un metodo rodato e sempre aggiornato - commenti GOOGLE

 



Cosa fa il consulente finanziario?
> supporta formalmente il cliente nelle scelte relative a investimenti, piani di risparmio, altro;
> è l'unica figura abilitata per legge, e può farlo presso il prooprio ufficio o presso il cliente; 
> supporta il cliente in materie complesse come la legislazione fiscale e tributaria;
> gestisce aspetti amministrativi e burocratici e fa supervisione costante;
> svolge queste attività in modo indipendente o dipendente da istituzione abilitata
> guadagna sulle attività svolte e sui risultati raggiunti; 
 

 

 

Informazioni utili per l'aspirante consulente finanziario
-- come diventare consulente finanziario: l'esame e i requisiti per la professione
-- Il consulente finanziario: chi è e cosa fa

 

 

 

IL CONSULENTE FINANZIARIO: la figura professionale
 

Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (ex promotore finanziario) è “la persona fisica che, in qualità di agente collegato ai sensi della direttiva 2004/39/CE, esercita professionalmente l'offerta fuori sede come dipendente, agente o mandatario. L'attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è svolta esclusivamente nell'interesse di un solo soggetto” (art. 31, comma 2 del D.Lgs. n. 58 TUF). Tale figura professionale è quindi abilitata alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento in luogo diverso dalla sede e dalle dipendenze del soggetto abilitato per cui opera (SIM, SGR, istituti di credito).

 

Solo i consulenti finanziari in possesso dei requisiti di onorabilità prescritti dal D.M. 11 novembre 1998, n. 472 e dei requisiti di professionalità verificati dall'OCF possono esercitare l'attività, previa iscrizione all'albo unico nazionale tenuto dallo stesso OCF. Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è obbligato al rispetto dei principi del Testo Unico della Finanza, anche specificati dalle prescrizioni regolamentari della Consob (Regolamento n. 16190).

 

L'attività svolta da tale figura professionale è presidiata da puntuali regole di comportamento che si sostanziano in obblighi per gli stessi e in garanzia per i risparmiatori che con loro entrano in contatto. Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede deve saper gestire l'incertezza del mercato e orientare in modo razionale i comportamenti e le scelte degli investitori, con consapevolezza e diligenza.

 

 

 

torna a consultare le CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

 

 

 

 IL CONSULENTE FINANZIARIO: cosa fa 

 

Il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è la figura professionale di cui gli intermediari (SIM, SGR, istituti di credito) debbono avvalersi nell’attività di offerta fuori sede prestata nei confronti dei clienti al dettaglio. Il consulente instaura un rapporto fiduciario con il cliente, del quale persegue gli obiettivi proponendo soluzioni di investimento sulla base del profilo assegnato.
 

Le regole di condotta, a tutela degli investitori, obbligano il consulente finanziario a eseguire una valutazione di “adeguatezza” o di “appropriatezza” del prodotto o del servizio di investimento nei confronti del cliente. Il consulente finanziario espone preventivamente le caratteristiche dei servizi di investimento prestati e/o offerti dall’intermediario medesimo, trasmettendo e facendo comprendere il diverso livello di protezione che l’ordinamento associa a ciascuno di essi, aiutando a comprendere il servizio adatto ai bisogni finanziari, astenendosi dal fornire determinati servizi qualora non consegua le informazioni necessarie per procedere al test di adeguatezza.
 

Tra i criteri minimi, del cui controllo deve assicurarsi il consulente finanziario, vi sono:
 

- conformità agli obiettivi di investimento del cliente o potenziale cliente;
- capacità finanziaria di sopportare il rischio connesso all’investimento;
- conoscenza dell'investitore sulla natura e sui rischi dell'investimento.

 

Per l’offerta fuori sede di servizi di investimento è quindi necessaria una valutazione di appropriatezza, che assicuri l’esperienza e la conoscenza dell'investitore nel comprendere i rischi e le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto. L'investitore dovrà quindi fare scelte ponderate e consapevoli.

 

 

torna a consultare le CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

 

 L'esame di Stato da consulente finanziario: caratteristiche

 

Per diventare consulente finanziario è necessario il superamento della prova organizzata e tenuta dall'OCF nelle sessioni d'esame previste.
Il test è composto da 60 quesiti a risposta multipla (4 alternative di cui 1 risposta corretta).
Il tempo a disposizione del candidato è di 85 minuti.
Per superare la prova è necessario raggiungere il punteggio di almeno 80/100.
La prova si compone di 28 domande teoriche da due punti, 12 domande pratiche da due punti e di 20 domande teoriche da un punto.

 

Le domande che formano il test sono ricavate dal database di 5.000 quesiti, disponibile sul portale dell'OCF.

 

La prova valutativa verte almeno sulle seguenti materie:
diritto del mercato finanziario
disciplina dell’attività di consulente
nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario
nozioni di diritto privato e nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario.

 

Una preparazione esaustiva implica la conoscenza delle seguenti materie: nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario, pianificazione finanziaria e finanza comportamentale, diritto del mercato finanziario, degli intermediari e disciplina dell’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, nozioni di diritto �rivato e di diritto commerciale, nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario e nozioni di diritto previdenziale e assicurativo.

 

Le prove si svolgono in presenza della Commissione esaminatrice di competenza nelle sessioni d'esame pubblicate dall'OCF. Il candidato è dotato di apposita workstation in aule informatizzate con una capienza media da 50 a 100 postazioni. Dopo aver proceduto al pagamento on line del contributo per la prova, il candidato può prenotarsi mediante il portale dell’OCF, nell’area riservata agli aspiranti consulenti finanziari.

 

 

torna a consultare le CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

 

Corso finanziario operativo post esame OCF di Copernico Centro Studi

Visite: 0


TIROCINIO PRESSO I PROFESSIONISTI

Servizio gratuito per mettere in contatto il praticante-tirocinante con uno studio che possa accoglierlo.

Ricerca tra le offerte di TIROCINIO