info@copernicocs.it 0422 306792 328 4925961
I CorsiServizi e assistenza attivi regolarmente 24/7
I CORSI

CORSO GIA' SVOLTO

Milano 30 settembre - 01 ottobre: avviamento e la conduzione del Digestore Anaerobico - Terza Edizione

Premessa:

 

 

Il Digestore Anaerobico è uno strumento per la produzione di biogas da materiale di scarto e rifiuti in genere.

Oltre alla riduzione della massa del rifiuto, l'utilità di tale processo è legata alla produzione di biogas utilizzato

in cogenerazione per la produzione di energia elettrica, come combustibile per produrre energia termica,

come combustibile per trazione. Il processo di digestione è poi di grande importanza per un riutilizzo

intelligente del materiale di scarto, come base per compost di qualità.

La D.A. trasforma in biogas materiale organico secco, semi-secco e umido: reflui industriali, frazione organica dei rifiuti solidi urbani, fanghi di depurazione, rifiuti zootecnici di varia natura (escrementi, deiezioni, residui lavorazioni carni), residui alimentari in genere e altro.

Per ottenere risultati adeguati è fondamentale che il Digestore Anaerobico funzioni con efficienza.


 

Obiettivi del corso: fornire strumenti pratici per un corretto avviamento ed una efficiente conduzione del digestore anaerobico, prevenendo e risolvendo problemi tipici che possono verificarsi.

Durata e date: 16h, divise in due giornate da 8h, giovedì 30 settembre + venerdì 01 ottobre 2010 orario 9-18.

Luogo: il corso si svolgerà presso il bellissimo agriturismo “Cascina Caremma” di Besate (MI) – colazioni di lavoro con cucina tipica locale. Indirizzo: Strada per il Ticino -20080- Besate (MI)

Costo: 550€ + iva20% -- 460€cad. per iscrizioni di due o più persone – comprende materiale didattico, attestato di partecipazione,coffee break e colazione di lavoro.


 

Pagamento: 1) inviare i dati per la fatturazione e il numero di partecipanti a formazionelavoro@copernicocs.it 2) riceverete avviso di fattura da saldare 3) dopo il saldo riceverete la relativa fattura.


 

Docenti: si alterneranno nella trattazione dei contenuti docenti e ricercatori dell'istituto Politecnico di Milano:

dott.ssa Francesca Malpei, dott.ssa Elena Ficara, dott. Alessandro Casula.


 

Programma:

A1) La Digestione Anaerobica in Italia e all’estero.

1 – Diffusione e caratteristiche dei Digestori Anaerobici in Italia.

2 - Cenni legislativi (autorizzazioni e classificazione prodotti alimentati e di scarto, norme sulle emissioni)

3 – Gli incentivi e l’iter di allacciamento alla rete

A2) Tecniche di Digestione Anaerobica.

4 - Introduzione al processo biochimico di Digestione Anaerobica.

5 – Produzione e caratteristiche del biogas

5 – Matrici alimentabili: caratteristiche, rese in biogas, opportunità e limiti della co-digestione

6 – Tipologie impiantistiche: a fase unica/bifase, wet, semi- dry, dry

7 - Principali processi/impianti commerciali

A3) Problematiche della Biomassa avviata alla D.A.

8 - Pre-Trattamenti delle varie Biomasse avviate alla D.A.

9 - Post-Trattamenti della frazione solida e liquida in uscita dalla D.A.

10 - Tecniche di rimozione dell’azoto e del fosforo dalla frazione liquida in uscita dalla D.A.

B1) La conduzione e la gestione del processo di Digestione anaerobica.

11 - Avvio di un D.A. Procedure e controlli operativi.

12 – Verifica di funzionalità di digestori in esercizio

13 - Parametri analitici per la conduzione di Digestore Anaerobico. I valori ottimali di una buona digestione.

14 - Controllo e Valutazione dei valori che indicano delle disfunzioni nel processo di D. A.

15 – Azioni preventive e correttive in caso di malfunzionamento del processo

C1) Elementi ed informazioni sulle: tecnologie, strumentazioni; materiali e software a supporto

dei tecnici della D.A.

18 - Tecnologie d’avanguardia nell’impiantistica di un D.A.

19 - Strumentazione analitica in linea e non in linea nel controllo del processo di D.A.

20 - Bibliografia e software dedicati.

Milano 30 settembre - 01 ottobre: avviamento e la conduzione del Digestore Anaerobico - Terza Edizione

Visite: 635


TIROCINIO PRESSO I PROFESSIONISTI

Servizio gratuito per mettere in contatto il praticante-tirocinante con uno studio che possa accoglierlo.

Ricerca tra le offerte di TIROCINIO