info@copernicocs.it 0422 306792 328 4925961
I CorsiServizi e assistenza attivi regolarmente 24/7
I CORSI

WEBINAR giov. 19 Ottobre 2023 - L’ASSISTENTE SOCIALE E GLI STRUMENTI DI LAVORO PER SUPPORTARE UNA MADRE NEI PRIMI 1000 GIORNI, DAL CONCEPIMENTO AL COMPIMENTO DEI 2 ANNI DI VITA

 

Introduzione
Il sostegno domiciliare nel puerperio rappresenta una tipologia di servizio che si discosta dai tradizionali modelli di assistenza domiciliare; è finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori, soprattutto le madri, sviluppando e rafforzando le loro competenze nei nuovi impegni legati alla nascita del bambino, alla sua cura, alla comprensione delle sue esigenze e all’allattamento.

 

Finalità del corso
Il corso intende approfondire le conoscenze teoriche, le metodologie e gli strumenti operativi attinenti questo servizio. I partecipanti alle attività formative sono coinvolti attivamente, stimolati a discutere ed elaborare in gruppo i contenuti presentati e a sperimentare in prima persona proposte, esercizi e tecniche.

 

Destinatari
Ass. sociali et al.

 

Docenti
Dott.ssa Chiara Maltagliati
Dott.ssa Elena Bertucci
Dott.ssa Patrizia Porcina
Dott.ssa Tamara De Felice

 

Come iscriversi
Scrivere a formazionelavoro@copernicocs.it o chiamare il n. 0422/306792.

 

Prezzo
95€ iva inc.

Il pagamento potrà essere effettuato:
> mediante carta di credito prima del corso - si riceverà apposito link per procedere
> tramite bonifico prima o dopo il corso
Gli estremi per il pagamento verranno forniti dopo l'iscrizione.

 

Programma 12h: ore 9:00-12:00

 

Trovare Parole - 19 ottobre 2023, docente dott.ssa Chiara Maltagliati


Perché partire dalle parole, perché ricercare parole? Perché saper parlare significa saper usare parole. Perché trovare le parole aiuta ad evidenziare il pensiero che le origina. Perché ciò che non ha un nome è come se non esistesse, in quanto le parole descrivono, prescrivono, preformano ed evocano rappresentazioni. Aver tatto con le parole è una sorta di competenza trasversale che dobbiamo continuare ad esercitare.


Sguardo e Osservazione - 2 novembre 2023, docente dott.ssa Elena Bertucci


L’osservazione come strumento di raccolta dati non si configura come semplice pratica ripetitiva ma un’azione
intenzionale, uno sguardo, che non solo raccoglie, ma orienta la comprensione dell’altro. L’osservazione e lo sguardo diventano strumenti per produrre riflessioni strutturate e consapevoli dando senso all’agire educativo in una pratica di prevenzione, accoglienza e sostegno.

 

Ascoltare e Sentire - 16 novembre 2023, docente dott.ssa Patrizia Porcina


Il vero ascolto è sempre nuovo, non è mai definito in anticipo, in quanto rinuncia ad un sapere a priori, ma anche ad un potere preteso. L’ascolto, quindi, costituisce la base da cui si ricava anche l’informazione. Prestare attenzione al processo comunicativo, alle sue regole e ai feedback di ritorno, conoscere e riconoscere il proprio modo di comunicare diventano premesse fondamentali per operatrici ed operatori per migliorare la qualità dell'accoglienza nei servizi, nella conduzione dei gruppi e nella relazione d'aiuto.


Raccogliere Narrazioni - 30 novembre 2023, docente dott.ssa Tamara De Felice


La raccolta delle altrui narrazioni ci fa soggetti di cura. Siamo infatti dei collezionisti di storie. Narrando ci conosciamo, organizziamo, diamo una forma, troviamo un senso e un ordine. Accogliendo narrazioni ci prendiamo cura, conosciamo, diamo spazio al sentire e all’ascoltare. Un incontro sul generare narrazioni e raccogliere parole per condividere pratiche e saperi legati alla relazione con famiglie, bambini e bambine che sono portatori di una storia unica.

WEBINAR giov. 19 Ottobre 2023 - L’ASSISTENTE SOCIALE E GLI STRUMENTI DI LAVORO PER SUPPORTARE UNA MADRE NEI PRIMI 1000 GIORNI, DAL CONCEPIMENTO AL COMPIMENTO DEI 2 ANNI DI VITA

Visite: 2378


TIROCINIO PRESSO I PROFESSIONISTI

Servizio gratuito per mettere in contatto il praticante-tirocinante con uno studio che possa accoglierlo.

Ricerca tra le offerte di TIROCINIO