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I CORSI

CORSO GIA' SVOLTO

I PIANI TERAPEUTICI RIABILITATIVI E ASSISTENZIALI INDIVIDUALIZZATI - da obbligo burocratico a strumento per migliorare il lavoro dell’équipe

Introduzione

I Piani Individualizzati rappresentano una possibilità per le diverse professionalità che lo definiscono per migliorare le capacità funzionali, gestire le problematiche della persona anziana, con disabilità fisica o psichiatrica, puntando al benessere e alla qualità di vita dell’individuo e della sua famiglia.

Finalità del corso

Fornire conoscenze per fornire la migliore assistenza all'anziano con demenza.Apprendere modalità di definizione degli obiettivi, di strutturazione delle azioni singole ed organiche, e applicare tecniche di valutazione dell’efficacia degli interventi, da inserire in un Piano Individualizzato.

Destinatari

Personale con funzioni di sviluppo e monitoraggio dei piani di assistenza: infermieri, assistenti sociali, professionisti, coordinatori di nucleo, responsabili dei servizi assistenziali e sociali, OSS.

8 crediti ECM per figure sanitarie mediante 1 corso FAD omaggio
7 crediti per assistenti sociali 

Docente

dott. Roberto Vettori, psicologo clinico, psicologia gerontologica, demenze

Prezzo

85euro+iva se dovuta - 80euro X iscrizioni multiple: lezione, dispense, attestato, coffee break. Per iscrizioni di privati l'iva non viene applicata. 70euro: studenti e stagisti.
Il pagamento potrà essere effettuato a mano o tramite bonifico e, previa richiesta,
anche successivamente alla partecipazione.
Gli estremi per il pagamento verranno forniti dopo l'iscrizione.

Per iscrizioni e info

Cliccare in alto sulla data scelta o scrivere a formazionelavoro@copernicocs.it o chiamare il n. 0422/306792

Programma

  • Riferimenti normativi dei piani individualizzati

  • La valutazione multidimensionale della persona: tipologie delle scale di

  • valutazione cognitiva, comportamentale e funzionale

  • Diagnosi e prognosi: i tempi e le loro caratteristiche

  • La definizione degli obiettivi: generali, intermedi e specifici

  • Caratteristiche, qualità ed elementi di un obiettivo

  • Le diverse tipologie di competenze: relazionali, comportamentali e intellettuali

  • Le azioni rivolte all’obiettivo: quali interventi per quali finalità

  • La valutazione dell’efficacia: Indicatori di struttura, processo ed esito

  • Considerazioni per un'applicazione concreta e condivisa da parte di tutto il personale coinvolto

  • Il ruolo della famiglia: quando ed in che modo renderlo attivo, ed un valore aggiunto

  • Analisi di casi: il piano individualizzato a favore della persona anziana, della persona con disabilità fisica ed in ambito psichiatrico.

  • Esempi pratici di definizione di interventi nel piano individualizzato

    • La gestione del tono dell’umore

    • La riabilitazione cognitiva e motoria

    • Interventi comportamentali

  • Trattazione delle casistiche individuate dal gruppo

I PIANI TERAPEUTICI RIABILITATIVI E ASSISTENZIALI INDIVIDUALIZZATI - da obbligo burocratico a strumento per migliorare il lavoro dell’équipe

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