Gabriele Insabato

Laurea in ingegneria gestionale, laurea in scienze politiche, master in economia e management ambientale, EGE certificato

Laurea in ingegneria gestionale, laurea in scienze politiche, master in economia e management ambientale, EGE certificato, da sempre interessato ai temi ambientali ed energetici, ha avuto l’opportunità di lavorare in questi ambiti fin dal termine degli studi, negli ultimi 15 anni. 

 

È socio fondatore di GreenHeadLight, in cui riveste il ruolo di operation manager e key account dei clienti maggiori. 

 

Ha lavorato presso Politecnico di Milano come assegnista di ricerca e nei centri di competenza Innovazione Digitale Ambiente, Fabbrica della Bioenergia, Cesvin sempre del Politecnico di Milano.
È stato docente a contratto del Politecnico di Milano ed è tuttora assistente alla docenza. 


È esperto di impianti energetici tradizionali e a fonte rinnovabile, impianti a biogas biomasse e bioliquidi, normativa di incentivazione alle rinnovabili all’efficienza energetica e al contrasto del cambiamento climatico, due diligence in ambito M&A o di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, autorizzazioni ambientali, prevenzione e controllo integrato dell’inquinamento, audit di conformità normativa ed autorizzativa. Svolge inoltre attività di formazione ed informazione in corsi, convegni e seminari. 


Nel corso degli anni è entrato in contatto con diverse realtà pubbliche di ogni livello amministrativo (Ministeri, Regioni, Province e Comuni) nonché con molteplici settori produttivi privati, tra cui l’Oil and Gas, la generazione energetica, la chimica, il trattamento rifiuti, la metallurgia, il ceramico delle piastrelle e dei laterizi, l’agroindustria e altre attività manifatturiere, di cui ha potuto conoscere ed analizzare le peculiarità, i processi produttivi, le dinamiche interne, sia in chiave energetico-ambientale sia di organizzazione generale. Ha inoltre potuto conoscere il settore agricolo e le sue specificità. Ha incontrato e collaborato con oltre cento realtà produttive o pubbliche. Interagisce regolarmente con gli Enti Pubblici, per conto dei soggetti per cui svolge l’attività professionale.