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I CORSI

CORSO GIA' SVOLTO

Bologna 5 dicembre 2016:PREVENIRE E GESTIRE POSSIBILI ATTEGGIAMENTI AGGRESSIVI nell'anziano destinatario del servizio di assistenza, siano essi verso il personale o verso altri ospiti.

Bologna lun. 5 dicembre 2016 h9 - 17, Hotel Michelino, Via Michelino 75, Bologna BO
 

Introduzione

Nei servizi di assistenza all'anziano, risulta fondamentale la capacità di evitare, contenere e ricanalizzare eventuali condizioni di tensione che possono portare a comportamenti aggressivi e/o violenti.

Finalità del corso

Portare il partecipante a riconoscere e prevenire le condizioni dell'anziano e situazionali/ambientali che favoriscono l'accumulo di tensione e che possono portare a sfoghi di aggressività verso l'operatore e verso gli altri ospiti.
Trasmettere tecniche per la gestione di situazioni critiche.

Destinatari

Tutto il personale che nello svolgimento della propria attività interagisce con gli anziani, destinatari del servizio.
Oltre che a tutte le situazioni inerenti i servizi residenziali, il corso darà spazio anche ad approfondimenti inerenti l'assistenza domiciliare.


Attestato RSPP per 7h relative all'aggiornamento obbligatorio quinquennale di 60h B7
8 crediti ECM mediante 1 corso FAD omaggio
Previsti 6 crediti assistenti sociali 
-
accreditati come agenzia formativa nazionale n° 194

Docente

Dott. LORIS DAL POZ, Psicologo del Lavoro, docente e consulente in ambito "organizzazione, e comunicazione nell'ambito dei servizi alla persona". Oltre 700 addetti formati per circa 200 strutture.

Prezzo

85euro+iva se dovuta - 80euro X iscrizioni multiple: lezione, dispense, attestato, coffee break. Per iscrizioni di privati l'iva non viene applicata.
70euro: studenti e stagisti.
Il corso su richiesta viene svolto in struttura.

Come iscriversi

Cliccare su "iscriviti" o scrivere a formazionelavoro@copernicocs.it

o chiamare il n. 0422/306792

Programma 7h: 

  • Rabbia – aggressività – violenza: riconoscere e bloccare la sequenza

    • individuare gli elementi di rischio per modificarli

      • condizioni psicologiche, cognitive e fisiche dell'anziano

      • condizioni ambientali

      • aspetti situazionali

      • modalità comunicative personale/anziano, famigliare/anziano, personale/famigliare, personale/personale

  • il corretto approccio non-verbale

  • prevenire l'accumulo di rabbia/tensione mediante piccole azioni comunicative quotidiane

  • come comportarsi in una situazione tesa o di aggressività nei nostri confronti

  • gestire le proprie reazioni

  • come agire quando l'aggressività è rivolta a un altro anziano

  • ristabilire un contatto positivo con la persona successivamente a un evento negativo

  • il supporto del gruppo di lavoro per un approccio comune e per sostenerci quando siamo in difficoltà durante e dopo l'evento

  • l'aggressività connessa al disagio psichiatrico

    • cause possibili e possibili azioni di prevenzione e gestione

  • ottenere la collaborazione dei famigliari nel prevenire e gestire situazioni di tensione

  • ASSISTENZA DOMICILIARE - quando entriamo in casa d'altri e ci troviamo a dover gestire in autonomia situazioni critiche con l'anziano e talvolta con il famigliare.

  • analisi in aula dei casi esposti dai presenti, raccolti prima del corso mediante invio scheda compilata

 

Bologna 5 dicembre 2016:PREVENIRE E GESTIRE POSSIBILI ATTEGGIAMENTI AGGRESSIVI nell'anziano destinatario del servizio di assistenza, siano essi verso il personale o verso altri ospiti.

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