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CORSO GIA' SVOLTO

Viterbo 13 dicembre 2016: OSS, infermieri, educatori, assistenti sociali et al. - la positiva relazione con il famigliare dell'anziano, gestirne comportamenti, richieste, bisogni

Viterbo mart. 13 dicembre 2016 h9-17 Obiettivo Impresa, Via Ippolito Nievo, Viterbo VT
8 crediti ECM mediante 1 corso FAD omaggio
Assistenti Sociali, 7 crediti - accreditati come agenzia formativa nazionale n° ID194

Il famigliare, assieme all'ospite, è il cliente della casa di riposo: la sua soddisfazione e serenità sono fondamentali per stabilire rapporti duraturi, proficui, e garantire un buon passaparola nel territorio a tutto il servizio.

 

> Quale comportamento avere nei suoi confronti a seconda delle situazioni e della personalità?

> Cosa fare per evitare che sia insoddisfatto, e come gestire il suo malcontento?

> Come reagire positivamente ad una sua critica vivendo serenamente la sua presenza?

> Come gestire i suoi bisogni, in particolare quelli di informazione e supporto relazionale?

> In che modo trasformare una relazione da negativa a positiva?

 

Obiettivo del corso è trasmettere ad OSS, infermieri ed addetti all'assistenza abilità che gli permettano di rispondere correttamente a questi ed altri questi, nella teoria e nella pratica.

 

Costo: 85€ + iva 20% se dovuta --- 80€ cad. per iscrizioni di due o più persone, comprende materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break.

Il corso su richiesta viene svolto in struttura.

Per iscrizioni/info: cliccare in alto o chiamare il numero 0422/306792

 

Programma:

I bisogni del famigliare:

  • comprenderli e soddisfarli in coerenza con gli obiettivi del servizio

  • capire cosa si celi dietro a quei comportamenti che ci mettono in difficoltà.

Stabilire una relazione positiva:

  • l'approccio corretto alle differenti tipologie di comportamento:

  • aggressivo, confuso, timido, ansioso, saccente, arrogante, pignolo, invadente, etc.

  • far sentire il cliente al centro dell'attenzione.

La comunicazione:

  • gestire correttamente le critiche, senza essere permalosi

  • stimolare la collaborazione ed evitare/superare i blocchi comunicativi con i famigliari e con i colleghi

  • fornire informazioni nel rispetto dei ruoli

  • trasmettere un'immagine aziendale positiva

Le emozioni:

  • gestire la nostra ansia e quella del famigliare mantenendo il giusto distacco emotivo

  • evitare di incorrere nel burn-out e gestire lo stress

I CASI – COME COMPORTARSI QUANDO... 

 

Docente:

Dott. LORIS DAL POZ, Psicologo del Lavoro, docente e consulente in ambito "organizzazione, e comunicazione nell'ambito dei servizi alla persona". Oltre 700 addetti formati per circa 200 strutture.

Viterbo 13 dicembre 2016: OSS, infermieri, educatori, assistenti sociali et al. - la positiva relazione con il famigliare dell'anziano, gestirne comportamenti, richieste, bisogni

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