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CORSO GIA' SVOLTO

SOCIALE: Bologna 9/10 - Assistere e stimolare l'anziano con demenza, in particolare Alzheimer, nelle quotidiane attività di cura, alimentazione e igienico-sanitarie - approccio psicologico/comportamentale.

Bologna mer. 9 ottobre 2013 9-17  

Hotel Michelino, V. Michelino, 75. Bus 35 fermata Fiera. 300 mt dal casello A14 Bologna Fiera-Centro.
5 crediti ECM mediante 1 corso FAD omaggio - 7 crediti per assistenti sociali.

 

Obiettivi: fornire strumenti pratici ed applicabili per una migliore assistenza dell'anziano con demenza.

Rivolto a: infermieri, OSS, assistenti sociali, medici, psicologi e addetti all'assistenza in genere.

 

Cosa dicono di noi: a questo link le valutazioni  - clicca qui per le dispense gratuite

  

Oltre 50 situazioni di assistenza "anziano con demenza-Alzheimer" discusse in aula:
ampio spazio anche ai casi dei presenti
 
ELENCO CASI DISCUSSI IN AULA:
Il tutto verrà preceduto da un'introduzione teorica - vedere a fondo pagina
1 non vuole entrare nella vasca da bagno e sembra spaventato
2 durante il bagno  manifesta agitazione psicomotoria e aggressivita'
3 rifiuta di lavarsi dichiarando di averlo gia' fatto di recente e di non averne bisogno
4 confonde il wc con il bidet
5 espleta i propri bisogni fisiologici in luoghi impropri - gestione del controllo sfinterico
6 si perde nel tragitto camera-bagno e non riesce a rispondere ai propri bisogni fisiologici in maniera autonoma
7 si spoglia in spazi pubblici
8 rifiuta il cibo e reagisce ai tentativi di imboccarlo con comportamenti aggressivi
9 si agita molto quando pranza in spazi comuni
10 e’ molto lento a bere e deve essere stimolata continuamente per finire il bicchiere
11 non mangia, sarebbe autonoma ma deve essere imboccata
12 vuole indossare indumenti inappropriati rispetto alla stagione corrente
13 e’ molto agitata e farla ragionare non serve, anzi sembra aumentarne l’agitazione
14 rovista in armadi e cassetti senza logica, mettendo in disordine le cose
15 manifesta agitazione o aggressivita' senza motivo, dopo una giornata trascorsa in modo tranquillo
16 con contenzione fisica manifesta agitazione e aggressivita' senza un motivo apparente
17 pur avendone le capacita’, si muove raramente in modo autonomo anche se stimolata a farlo
18 si piega come se dovesse raccogliere qualcosa sul pavimento, fissa il muro e lo tocca come se ci fosse qualcosa di attaccato
19 dimentica fatti recenti ma ricorda perfettamente episodi relativi all'infanzia
20 e' convinta che il coniuge o i genitori defunti siano ancora vivi
21 non vuole andare a letto perche' e' convinta che ci sia un serpente sul comodino
22 si agita perche' riferisce la presenza di intrusi/ladri
23 cerca ripetutamente di aprire porte che danno accesso a spazi esterni o a zone pericolose (vano scale, ripostigli, magazzini, etc.)
24 partecipa passivamente alle attivita' ricreative che gli vengono proposte
25 non parla piu' come prima, usa i termini “coso/cosa” per definire persone e oggetti
26 si distrae facilmente, fatica a sostenere la conversazione e perde il filo del discorso
27 fa sempre le stesse domande
28 l'operatore invita  a sedersi ma questi si rifiuta, reagendo con agitazione
29 viene trovata a dormire in letti altrui e si agita molto se viene svegliata
30 mentre sta guardando la televisione  si agita moltissimo senza motivi apparenti
31 verso sera  si agita senza che ci siano motivi evidenti, chiedendo di tornare a casa
32 si agita e rifiuta di rispondere a domande semplici o della sua storia personale
33 che non ha mai presentato segnali di delirio inizia a dichiarare che gli altri anziani parlano male di lui/lei
34 e’ disinibita, usa un linguaggio non consono, offensivo o provocatorio (anche sessualmente)
35 dorme molte ore durante il giorno
36 con contenzione fisica manifesta agitazione e cerca di strappare la cintura di contenzione
altro
 
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 85euro+iva 21% se dovuta, 80euro+iva21% per iscrizioni di due o più persone, comprende materiale didattico, attestato di partecipazione, coffee break del mattino.

Convenzionato a 70euro: per assistenti sociali iscritti albo, assistenti domicilairi, studenti.

Possibilità di pagamento a mezzo bonifico o a mano il giorno del corso. Indicarlo nell'iscrizione. 


Per iscrizioni di privati l'iva non viene applicata. 


Per iscriversi: cliccare qui, oppure chiamare il numero verde 800180486.


Programma:

superare il disorientamento di chi fornisce l'assistenza

  • conoscere la malattia e le sue espressioni

  • l'importanza di modalità condivise di approccio alle differenti situazioni, e del confronto tra colleghi anche con ruoli differenti

OSSERVARE L'OSPITE

riconoscere i deficit cognitivi:

  • memoria, comprensione verbale, aprassia, disorientamento temporale e spaziale, disturbi del linguaggio e dell'attenzione – le correlazioni con apatia, depressione, percezione ed espressione del dolore

identificare i disturbi comportamentali:

  • comportamento motorio, insonnia, allucinazioni, agitazione

il valore del flusso comunicativo: trasmettere ai colleghi informazioni utili sulle condizioni dell'ospite 
 

COMUNICARE CON L'OSPITE

la comunicazione verbale e non verbale:

  • come approcciarsi, cosa fare, cosa evitare

tecniche di comunicazione in grado di stimolare correttamente i processi cognitivi, nello svolgimento delle quotidiane attività di assistenza e cura dell'ospite

  • di cosa possiamo parlare durante la cura e l'assistenza per stimolare la memoria ed il ragionamento?

GESTIRE I DISTURBI COMPORTAMENTALI

identificare la situazione, intervenire a soluzione del problema, prevenirlo

  • perdita di oggetti e accuse di furto verso terzi

  • reazioni aggressive, allucinazioni

  • agitazione, apatia, depressione, ansia, paura

  • incapacità nel riconoscere persone o cose

  • comportamenti imbarazzanti

  • insonnia, vagabondaggio

  • disorientamento temporale

  • difficoltà nell'alimentarsi

stimolare il mantenimento dell'autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane

  • evitare di sostituirsi all'ospite: perché e come

  • la pazienza ed il rispetto dei tempi della persona

Docenti:

> dott.ssa Gioia Zanatta, psicologa clinica: psicologia gerontologica, demenze senili, processi cognitivi, memoria, tecniche di assistenza

SOCIALE: Bologna 9/10 - Assistere e stimolare l'anziano con demenza, in particolare Alzheimer, nelle quotidiane attività di cura, alimentazione e igienico-sanitarie - approccio psicologico/comportamentale.

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